Un catalogo per giovani cantanti provenienti da tutta Europa
Il Don Giovanni gode, fra tutti i titoli mozartiani, del privilegio piuttosto raro di avere avuto una vita scenica ininterrotta: l’Ottocento romantico la ebbe a considerare addirittura l’opera per eccellenza, e la mitizzò affiancandola al Faust di Goethe fra le sua bibbie.
La vicenda è quella nota del giovane cavaliere alle prese con conquiste e serenate, macchinazioni e travestimenti che si concluderanno con la sua morte.
L’orchestra Venice Chamber Orchestra e il Laboratorio Lirico AccademiaInOpera per il decimo anno di produzioni operistiche, presentano il capolavoro mozartiano su libretto di Lorenzo Da Ponte “Don Giovanni” dramma giocoso in due atti.
Dopo le selezioni di 83 candidati provenienti da tutta Italia ma di diverse nazionalità, come nel caso dei due protagonisti provenienti uno da Cipro, Stavros Mantis e l’altro, Askàr Lahskin russo-uzbeko, o del soprano Spagnolo Lucia Escribano, o del promettente giovane tenore, Stefano Spedo proveniente dal Brasile, una commissione artistica, formata da nomi illustri del panorama lirico, ha selezionato i tre cast di cantanti che si alterneranno nelle sette recite guidate sul podio dal giovane direttore Pietro Semenzato, e per la Regia, luci, e costumi di Gianluca Caporello, che offrirà una lettura nuova dei personaggi cosi già ben delineati dal testo musicale del genio salisburghese.
Nell’Ouverture vedremo sia un immaginario antefatto che post-fatto dell’opera, con un Don Giovanni spettatore del suo stesso funerale al quale assisteranno tutti i personaggi che gravitano attorno alla sua vita, una Donna Elvira, che prima di ritirarsi in convento, dona alla sterile coppia di Donna Anna e Don Ottavio il figlio avuto da Don Giovanni.
La Regia è prevalentemente di impianto atemporale, salvo fatto per alcuni cenni settecenteschi, con il proposito di mettere in rilievo le sole figure dei personaggi, il gioco di luci e le voci, lasciando alla musica il ruolo di protagonista assoluto.
La recita a Borgoricco avrà luogo sabato 5 ottobre al Teatro “Aldo Rossi” alle ore 20.30. Interpreti principali Askàr Lashkin (Don Giovanni), Alessandro Colombo (Leporello), Sara Pegoraro (Donna Elvira), Massimo Marin (Don Ottavio), Sara Cortolezzis (Donna Anna), Claudia Nicole Calabrese (Zerlina), Alex Cerantola (Masetto) e Davide Marcon (Commendatore).
I Biglietti sono in vendita il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 19 in teatro, oppure in prevendita presso il Centro Civico di Borgoricco allo stesso prezzo martedì e giovedì dalle 11 alle 12, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18,30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.